Educazione alla Cittadinanza Ambientale
Dispensa per docenti, con idee pratiche per implementare l’Educazione alla Cittadinanza Ambientale
La Rete Europea per la Cittadinanza Ambientale (ENEC) – finanziata come azione COST (CA16229-Horizon 2020) – riunisce più di 130 esperti provenienti da 38 nazioni con l’obiettivo di migliorare la comprensione, l’applicazione e la valutazione della Cittadinanza Ambientale in Europa e negli stati partecipanti.
Il tema della Cittadinanza Ambientale si è rivelato importante in molti settori quali l’economia, la politica, la filosofia, la gestione organizzativa e aziendale e il marketing e potrebbe diventare rilevante e consolidarsi anche nel campo dell’educazione.
La crisi ambientale contemporanea sui cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento atmosferico e altri problem ambientali locali e globali richiedono un’educazione in grado di rendere I cittadini ambientali consapevoli e in grado di agire. L’educazione svolge un ruolo chiave nel formare I futuri cittadini ambientali.
L’approccio pedagogico dell’Educazione alla Cittadinanza Ambientale è una proposta che punta in questa direzione. L’approccio mette in evidenza alcuni elementi caratteristici come fasi e passaggi, ma non è richiesto di attenersi alla traccia data o di procedure secondo uno specific ordine lineare. A seconda del problema ambientale oggetto di studio, del livello di istruzione (primaria o secondaria) e dei contesti educative (formale o non formale) è possibile apportare le modifiche e gli adattamenti necessari.
Speriamo che la comunità educative possa trovare utile questa pubblicazione.
Click here to download the PDF file:
https://enec-cost.eu/wp-content/uploads/2020/03/EEC-in-Focus-Italian-Final.pdf